Lavorazione ferro a Ferrara

La lavorazione del ferro è una delle attività artigianali più antiche che si conoscano ed anche una di quelle che, nonostante il passare degli anni, rimane fondamentalmente fedele a se stessa.
Dai cancelli artistici alle lavorazioni in ferro battuto, dai serramenti ai sistemi di sicurezza, sono tantissimi i campi in cui viene abitualmente applicata questa lavorazione artigianale.

Nella zona di Ferrara, una realtà che ha saputo, fin dal 1994, fare di questa professione un’arte, diventando un punto di riferimento in Italia e all’estero. è la Nuova Estetic Fer Style, soprattutto per quel che riguarda la sua linea modulare Ferro & Fuoco, inaugurata nel 2004 e ancora oggi più che mai attiva nella progettazione e la realizzazione di cancelli artistici in ferro battuto.

La Nuova Estetic Fer Style è proprio un esempio di realtà moderna in cui, nel corso degli anni, il sistema produttivo ha saputo sviluppare una sua autonomia e ottimizzazione, conseguendo risultati eccellenti e senza rimanere vincolata alla bravura e l’efficienza del singolo artigiano.

La linea Ferro & Fuoco parte da una convinzione: quella che il cancello artistico sia il biglietto da visita della dimora che racchiude, un particolare in grado di annunciare la bellezza che si nasconde al di là. Per questo ogni particolare è curato fin nei minimi dettagli, andando incontro alle esigenze dei clienti e garantendo un risultato che abbia tutta la magia della lavorazione dell’antico metallo e la modernità delle tecniche utilizzate.

cancelli e lavorazione ferro ferrara
Passato e presente si incontrano, tradizione e tecnologia si sposano, in una gamma di prodotti davvero ampia che garantisce l’uniforme qualità della produzione in serie e il design e la ricercatezza di un’ispirazione artistica.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei cancelli della linea Ferro & Fuoco sono acciai in lega di primissima qualità, utilizzati in proporzioni tali da garantire la sopportazione alle sollecitazioni la durata nel tempo.

Completano la lavorazione il trattamento di zincatura a caldo, la verniciatura a forno con polveri poliesteri termoindurenti e l’anticatura ottenuta con il pennello utilizzato rigorosamente a mano.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i prodotto Ferro & Fuoco rispettano i requisiti di salvaguardia della protezione, conformi ai termini di legge e credendo fermamente che il principio della sicurezza sia uno dei capisaldi da rispettare nella fabbricazione di questi prodotti,

In particolare, in questo senso, va sottolineato l’esclusivo brevetto Ferro & Fuoco che ha dato un deciso miglioramento ai concetti di cancelletti apribili e inferriate fisse. Come per i cancelli, anche questi accessori mantengono ferme le caratteristiche di robustezza e durata dei materiali, la cura dei dettagli e la qualità generale, aggiungendo la comodità di un prodotto facile da montare, che non necessita di controtelaio e di opere murarie per l’installazione, con le serrature occultate e dotati di una serie di altre caratteristiche davvero uniche e innovative.